Protezioni solari

Le protezioni solari sono prodotti cosmetici creati per proteggere la cute dai danni che l’azione dei raggi solari può arrecare.
Grazie a molti studi effettuati negli anni passati sull’argomento, oggi abbiamo ben chiaro quali sono gli effetti che le radiazioni solari hanno sulla nostra pelle. Non vi è alcun dubbio che il sole abbia diversi effetti positivi per la nostra salute e per alcuni di questi effetti – ad esempio, lo sviluppo della vitamina D – bastano solo pochi minuti di esposizione. Dunque, la convinzione secondo la quale sia necessario stare per ore sotto al sole per ottenere qualche beneficio per la salute è solo un luogo comune. L’abbronzatura non rientra in questi benefici.

COSA È L’ABBRONZATURA

Da alcuni decenni nelle culture coccidentali l’abbronzatura ha assunto il significato di indice di buona salute e di bellezza. Dovremmo invece sempre tenere presente che la pelle si scurisce per un’azione di difesa del nostro corpo nei confronti delle radiazioni del sole. La pelle produce la melanina, che assorbe le radiazioni; questo fa sì che la pelle si scurisca e diventi abbronzata.
L’abbronzatura insomma è solo indice del fatto che  il nostro organismo si è attivato per proteggerci dai raggi solari.
Spesso però, anche a causa delle prolungate esposizioni a cui ci sottoponiamo, la produzione endogena di melanina non è sufficiente a fornirci la protezione necessaria. Per questo motivo è così importante ricorrere all’aiuto che una protezione solare può fornirci nel proteggere la cute dai raggi UV – sia quelli naturali che quelli artificiali.

Una buona protezione solare deve filtrare i raggi UV nella maniera più performante possibile. Deve proteggere dai danni diretti o acuti causati delle radiazioni UVB come scottature ed eritemi, ma anche dai danni indiretti o cronici provocati degli UVA quali il fotoinvecchiamento o la fotocarcinogenesi.

Affronteremo nel prossimo articolo come si calcola il Solar Protecion Factor, meglio conosciuto con l’acronimo FPS, il fattore di protezione che indica la capacità filtrante della protezione solare nei confronti delle radiazioni eritematogene (UVB) e vedremo le linee guida della Commissione Europea sulla pubblicità (etichetta) dei prodotti cosmetici solari.


Non sottovalutiamo mai l’importanza di una protezione solare

Moleco Laboratoires ti offre una linea di prodotti che uniscono protezione e cura della salute:
[sc name=”lista_linea_solari”]